Cagli – Ripartiamo da qui

Per me Cagli è la montagna. E’ un comune molto esteso che va dal Nerone al Catria attraverso il Petrano. Sono tra le montagne più belle della nostra zona e la meta privilegiata delle nostre passeggiate con il CAI, Club Alpino Italiano. Dovunque andiamo, l’appuntamento è quasi sempre a Cagli.

Questo video l’ho girato in due diverse occasioni, entrambe in qualche modo legate al CAI. La prima è la festa di San Geronzio, patrono di Cagli e Santo a cui è dedicata l’abbazia appena fuori dal paese. Nel mio ricordo l’abbazia è legata al CAI perchè proprio da lì siamo partiti l’anno scorso di questi tempi per un trekking itinerante che in tre giorni ci ha portati in cima al monte Cucco attraverso il Monastero di Fonte Avellana, l’Abbazia di Sitria, l’Abbazia di Sant’Emiliano in Congiuntoli e l’Eremo di San Girolamo. Arrivati sul Monte Cucco ci ha raggiunti Fabio con gli “spaghetti hot” del Poggio ancora fumanti!

La seconda è stata domenica scorsa, quando abbiamo raggiunto a casa di Roberto un gruppo di amici che tornavano da un’escursione alla quale non sono riuscita a partecipare. Per rifarmi, prima di rientrare a casa, sono passata a Fondarca.

Cagli ovviamente è anche molto altro, che ho provato a riassumere nel video.

Condividi questa pagina
Posted in Diario, News, Personale, Territorio, Tour and tagged , , .